Le abitazioni smart sono sempre più diffuse e accessibili a tutti, grazie alla vasta gamma di dispositivi smart che possono essere integrati nelle nostre case senza dover spendere una fortuna. Tra i dispositivi più interessanti, le serrature smart rivestono un ruolo fondamentale: automatizzano e semplificano la vita quotidiana eliminando la necessità delle chiavi fisiche e aumentando al contempo la sicurezza.
Tuttavia, le serrature smart potevano presentare delle complicazioni per chi affittava la propria casa su piattaforme come Airbnb. Fino a poco tempo fa, Airbnb non supportava ufficialmente le serrature smart, obbligando gli host a generare e comunicare un codice agli affittuari, con il rischio di generare inconvenienti e ritardi per incomprensioni tra le parti. Ma ora, finalmente, le cose stanno per cambiare: Airbnb ha annunciato un nuovo aggiornamento che introduce il supporto ufficiale alle abitazioni dotate di serrature smart.
Affittare una casa su Airbnb con serratura smart comporterà la generazione automatica e la ricezione di un codice per l’accesso durante il periodo di affitto, comunicato tramite l’app Airbnb e email per evitare fraintendimenti o errori di comunicazione. Questa nuova funzionalità sarà compatibile con le serrature August, Schlage e Yale, anche se non sono stati specificati i modelli esatti. Il rilascio partirà prima negli Stati Uniti e in Canada, ma si spera che arrivi presto anche in altri paesi.
Oltre a questa importante novità, ci sono anche aggiornamenti che riguardano la gestione più efficiente delle recensioni e un nuovo strumento per organizzare e gestire le gallerie fotografiche degli host, basato sull’intelligenza artificiale.