Su Amazon, oggi è possibile trovare quasi tutti i tipi di prodotti e avere accesso a tutto tramite smartphone. Tuttavia, l’acquisto di automobili non ha ancora goduto dei vantaggi e della comodità dell’e-commerce. Amazon sembra essere pronta a cambiare questo e a partire dal 2024, negli Stati Uniti il colosso permetterà ai concessionari di vendere automobili attraverso il proprio sito web.
La partnership tra Amazon e Hyundai consentirà ai clienti di acquistare automobili direttamente dal sito di Amazon, iniziando con i modelli Hyundai. Inoltre, sarà integrato l’assistente vocale Alexa nei modelli Hyundai di nuova generazione a partire dal 2025, consentendo al conducente di controllare la musica, impostare promemoria e gestire il calendario tramite comandi vocali.
La procedura per acquistare un veicolo coinvolgerà i concessionari che comunicheranno ad Amazon le scorte disponibili, consentendo ai clienti di effettuare ricerche personalizzate e scegliere varie opzioni di pagamento e finanziamento. Gli acquirenti potranno quindi decidere se ritirare il veicolo presso la concessionaria o farselo consegnare a domicilio.
Questo accordo consente di evitare le rigide leggi che limitano la vendita di nuovi veicoli direttamente ai consumatori in molti stati, poiché l’acquisto avverrà ancora attraverso il rivenditore ma utilizzando Amazon come piattaforma.
L’iniziativa di Amazon è destinata a rivoluzionare il mercato automobilistico, aprendo la strada a un futuro in cui sempre più acquisti saranno possibili tramite e-commerce. Mentre potrebbe sembrare difficile adattarsi per alcuni, le generazioni future, già familiari con l’e-commerce, potrebbero trovarlo molto naturale.