HomeNewsApple domina il mercato degli smartphone in Europa nel terzo trimestre con...

Apple domina il mercato degli smartphone in Europa nel terzo trimestre con una quota di mercato record

Nel corso del terzo trimestre del 2023, le spedizioni di smartphone in Europa hanno subito un calo dell’11% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, Apple ha ottenuto risultati positivi in merito a quanto dichiarato da Counterpoint Research.

Secondo il rapporto del gruppo di ricerca, l’Europa occidentale ha registrato un calo dell’8%, segnando un lieve recupero rispetto al declino del 14% riportato nel trimestre precedente. Al contrario, l’Europa orientale ha subito un calo del 15% a causa di fattori economici e geopolitici.

Nonostante un declino del 3% rispetto all’anno precedente e le spedizioni più basse dal 2014, Apple ha comunque conquistato una quota di mercato del 24% nel terzo trimestre. Secondo le previsioni di Counterpoint Research, la casa di Cupertino potrebbe aumentare ulteriormente la propria quota di mercato grazie agli iPhone 15, mentre altri brand come Samsung e Xiaomi hanno invece registrato un calo nelle spedizioni.

Samsung ha subito un calo del 15%, registrando il terzo trimestre più basso dal 2011 a oggi, mentre Xiaomi ha visto un declino del 13%. In contrasto, HONOR è l’unico marchio tra i primi cinque a registrare una crescita anno su anno.

Inoltre, il rapporto indica che Transsion, con i brand TECNO e Infinix, ha visto un notevole incremento della quota di mercato, mentre OPPO ha registrato incertezze nelle spedizioni, diminuendo del 23% anno su anno.

In conclusione, la situazione del mercato degli smartphone in Europa durante il terzo trimestre del 2023 è stata caratterizzata da alti e bassi per diversi brand, con Apple che si è confermata come uno dei principali attori del settore.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments