Nel corso del terzo trimestre del 2023, le spedizioni di smartphone in Europa hanno subito un calo dell’11% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, Apple ha ottenuto risultati positivi in merito a quanto dichiarato da Counterpoint Research.
Secondo il rapporto del gruppo di ricerca, l’Europa occidentale ha registrato un calo dell’8%, segnando un lieve recupero rispetto al declino del 14% riportato nel trimestre precedente. Al contrario, l’Europa orientale ha subito un calo del 15% a causa di fattori economici e geopolitici.
Nonostante un declino del 3% rispetto all’anno precedente e le spedizioni più basse dal 2014, Apple ha comunque conquistato una quota di mercato del 24% nel terzo trimestre. Secondo le previsioni di Counterpoint Research, la casa di Cupertino potrebbe aumentare ulteriormente la propria quota di mercato grazie agli iPhone 15, mentre altri brand come Samsung e Xiaomi hanno invece registrato un calo nelle spedizioni.
Samsung ha subito un calo del 15%, registrando il terzo trimestre più basso dal 2011 a oggi, mentre Xiaomi ha visto un declino del 13%. In contrasto, HONOR è l’unico marchio tra i primi cinque a registrare una crescita anno su anno.
Inoltre, il rapporto indica che Transsion, con i brand TECNO e Infinix, ha visto un notevole incremento della quota di mercato, mentre OPPO ha registrato incertezze nelle spedizioni, diminuendo del 23% anno su anno.
In conclusione, la situazione del mercato degli smartphone in Europa durante il terzo trimestre del 2023 è stata caratterizzata da alti e bassi per diversi brand, con Apple che si è confermata come uno dei principali attori del settore.