HomeNewsApple rivoluziona i MacBook con il nuovo chip modem integrato

Apple rivoluziona i MacBook con il nuovo chip modem integrato

Apple ha intenzione di creare un proprio chip modem su misura per i prossimi modelli di MacBook, che potrebbero debuttare non prima del 2028, secondo quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg. L’obiettivo è quello di ridurre la dipendenza da Qualcomm e i suoi componenti, che attualmente vengono utilizzati negli iPhone. Dopo diversi ritardi, sembra che il chip sarà finalmente pronto per il 2026 e potrebbe essere inserito anche in altri dispositivi in futuro.

Secondo quanto riportato da Gurman, Apple sta lavorando per integrare il modem direttamente nel suo sistema su chip (SoC), il che porterà all’introduzione di MacBook con connettività cellulare integrata. Gurman stima che ci vorranno almeno due o tre anni per estendere questa tecnologia ad Apple Watch, iPad e Mac.

In passato, Apple aveva valutato l’idea di dotare i MacBook di connettività cellulare, ma per problemi di spazio aveva abbandonato l’idea. Tuttavia, un SoC integrato risolverebbe questo ostacolo.

Inoltre, Apple sta lavorando su progetti che includono nuovi sensori fotografici, batterie realizzate con materiali innovativi, un chip combinato Wi-Fi e Bluetooth per sostituire i componenti di Broadcom, display Micro-LED e un sistema non invasivo per monitorare la glicemia.

Il prossimo prodotto Apple atteso è il visore Vision Pro, per realtà aumentata, virtuale e computing spaziale, il quale farà il suo debutto a partire dagli USA nel 2024, più probabilmente a marzo.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments