Come accaduto con “HomeKit” e lo sviluppo di “Matter”, uno standard gratuito per la domotica basato su diversi protocolli radio, la funzionalità di Apple che permette ai produttori di serrature di sbloccare le porte di casa con una chiave virtuale punta a promuovere l’adozione di un nuovo standard per le serrature smart e le chiavi digitali, diffondendo il protocollo Aliro.
Lo standard è stato sviluppato dalla CSA (Connectivity Standards Alliance) e promette di rivoluzionare il mondo delle serrature intelligenti, coinvolgendo membri come Apple, Google, Samsung, Qualcomm e molte altre aziende impegnate nello sviluppo di uno standard aperto.
Le chiavi che utilizzano il protocollo Aliro supportano modalità di comunicazione come NFC, Bluetooth LE e UWB, garantendo sicurezza, interoperabilità e altre funzionalità che consentono di creare uno standard comune nel settore.
Grazie al protocollo Aliro e al proprio dispositivo, gli utenti possono sbloccare le porte in modo sicuro e comodo, richiedendo Face ID, touch ID o un codice, usando uno standard di riferimento nel settore delle serrature intelligenti.
L’alleanza CSA conta già oltre 600 sostenitori e, come Matter ha standardizzato l’ecosistema delle case smart, Aliro plasmerà il futuro delle chiavi digitali e delle serrature intelligenti.