Un’innovativa app sperimentale per monitorare l’asma utilizzando l’Apple Watch sembra molto promettente e potenzialmente utile, ma dovrà superare diversi ostacoli prima di poter essere adottata ampiamente.
Secondo quanto riportato da Stat, Apple e la compagnia di assicurazioni sanitaria Anthem (ora Elevance Health) hanno condotto uno studio sull’asma che è stato presentato durante un keynote di Apple a settembre 2020. L’obiettivo dello studio era utilizzare dispositivi Apple e un’app compagna per monitorare i sintomi dell’asma e identificarne le possibili cause. Lo studio ha coinvolto 900 pazienti e ha utilizzato l’Apple Watch e un tappetino per il monitoraggio del sonno, della frequenza respiratoria, della frequenza cardiaca e dei risvegli.
I risultati preliminari mostrano che l’app è stata in grado di individuare precocemente alcuni sintomi e fornire strumenti per gestire improvvisi peggioramenti. Tuttavia, l’adozione su larga scala dipenderà da ulteriori studi e dall’analisi dei dati, oltre che dalla valutazione dell’efficacia e della fattibilità da parte di Apple e delle compagnie di assicurazioni.
Apple ha precedentemente sperimentato funzionalità legate alla salute, ma l’implementazione di app di questo tipo è complessa e richiede la superazione di ostacoli burocratici e di preoccupazioni legate all’affidabilità dei dispositivi.
Sul fronte della salute, Apple ha continuato a investire in nuove funzionalità per Apple Watch, come la misurazione della pressione del sangue e gli avvisi per le apnee notturne, dimostrando l’impegno costante nell’innovazione in questo settore.