HomeNewsAudio spaziale su AirPods: scopri come sperimentare un suono coinvolgente e immersivo!

Audio spaziale su AirPods: scopri come sperimentare un suono coinvolgente e immersivo!

Gli auricolari AirPods di Apple sono diventati famosi per la loro mancanza di fili e la loro praticità. Tuttavia, la “mela” ha introdotto anche una tecnologia innovativa chiamata audio spaziale, che promette un’esperienza di ascolto immersiva e coinvolgente.

L’audio spaziale è un audio tridimensionale che crea un’esperienza di tipo cinematografico, in cui i suoni sembrano provenire da diverse direzioni. Per far ciò, il Spatial Audio applica filtri audio direzionali ai segnali audio surround, come 5.1, 7.1 e Dolby Atmos, per creare un’esperienza di ascolto ancora più coinvolgente. L’unico requisito per l’utilizzo di questa tecnologia è possedere cuffie compatibili con questa tecnologia, come le AirPods Pro, di seconda e terza generazione, e AirPods Max.

Tuttavia, la soluzione di Apple presenta alcune diversità per via del tracciamento. Gli accelerometri e i giroscopi degli auricolari Bluetooth Apple come AirPods Pro e AirPods Pro di seconda generazione, AirPods di terza generazione e delle AirPods Max, vengono utilizzati per rilevare la posizione della testa e regolare conseguentemente il suono.

Per attivare l’audio spaziale sulle cuffie AirPods, è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi. Prima di tutto, bisogna assicurarsi di possedere il sistema operativo iOS 14 o iPadOS 14 e versioni successive, contenuti compatibili con questa tecnologia e, naturalmente, cuffie compatibili. In seguito, è necessario aprire l’app Impostazioni sul proprio iPhone o iPad, accedere alla voce Bluetooth, accoppiare le cuffie e attivare l’interruttore “Audio Spaziale” accanto alle cuffie.

È possibile anche attivare e disattivare l’audio spaziale utilizzando il Centro di controllo di iOS. Per farlo, è sufficiente effettuare uno swipe dall’alto verso il basso su iPhone con Face ID o dal basso verso l’alto su iPhone SE di terza generazione, tenere premuto il pulsante di controllo del volume e toccare l’icona dell’audio spaziale.

Inoltre, la nuova versione di iOS 16 ha introdotto una funzione chiamata Audio spaziale personalizzato, che massimizza l’efficacia dell’esperienza audio spaziale secondo le preferenze dell’utente. I passaggi per attivare questa funzione includono il collegamento degli AirPods al proprio dispositivo Apple, l’attivazione dell’opzione Audio spaziale personalizzato nelle impostazioni e il completamento delle istruzioni sullo schermo dell’iPhone per creare un profilo personale per l’audio spaziale.

In breve, con i semplici passaggi sopra descritti, siete pronti per godervi un’esperienza di ascolto immersiva utilizzando la tecnologia audio spaziale delle vostre AirPods.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments