HomeNewsCome proteggere le tue credenziali: una guida per verificare se sono state...

Come proteggere le tue credenziali: una guida per verificare se sono state esposte

In tempi moderni, le informazioni personali che vengono condivise su internet, anche solo accedendo agli account personali, spesso non godono di protezione e sarebbe opportuno fare attenzione alla sicurezza della navigazione online.

I dati personali, come il nome utente, le password e le informazioni bancarie, se finiscono nelle mani sbagliate, potrebbero causare gravi problemi, portando a truffe, furti e minacce.

Per questo motivo, è di estrema importanza adottare precauzioni durante la navigazione online, utilizzando tutte le tecniche disponibili per migliorare la privacy e evitando di condividere informazioni confidenziali tramite dispositivi elettronici.

Per quanto riguarda il controllo dei propri dati sul Dark Web, è importante sottolineare che tale ambiente, come suggerisce il nome, rappresenta la parte oscura e non indicizzata di internet, accessibile tramite reti di computer virtuali come Tor e non attraverso i browser web tradizionali.

Il Dark Web non è solo un luogo per attività illegali, ma data la sua accessibilità anonima, spesso viene utilizzato per compiere atti illeciti come il commercio di armi e sostanze illegali, nonché la diffusione di informazioni rubate ad altri utenti.

Proprio per questo motivo, è possibile che le informazioni personali, come l’indirizzo email o le password, possano essere presenti su questa parte di internet, con problematiche conseguenze se finissero in mani sbagliate.

Per fortuna, Google offre un metodo per eseguire una scansione e verificare se le credenziali sono esposte. Basta accedere a un account Google e cliccare su “Sicurezza” per trovare l’opzione “Esegui una scansione con Google One”.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments