Ogni tanto compare un titolo con un nome così melodioso e coinvolgente e con controlli particolarmente ben realizzati per lo schermo touch che le dinamiche e il ritmo del gioco si fondono senza intoppi. È un gioco pensato appositamente per i dispositivi mobili, tanto che sarebbe bello trovarlo preinstallato sugli smartphone al momento dell’acquisto.
Un esempio perfetto di ciò è Retro Bowl, un gioco di football americano retrò con una colonna sonora originale che ricorda l’epoca dei vecchi arcade da bar. Offre l’opportunità di ambire al titolo di campione nazionale con semplici swipe.
Prima di provare questo gioco, probabilmente il giocatore non sapeva nulla di football americano, ma sapeva come muovere il dito sullo schermo del telefono, e questo è stato sufficiente per iniziare a giocare e diventare esperto.
In Retro Bowl, il giocatore assume il ruolo di un allenatore di una squadra moribonda della NFL, la lega di football americano a stelle e strisce, che ha bisogno di una svolta.
Il gioco offre l’opportunità di progredire stagione dopo stagione, affrontando un calendario di partite da disputare contro altre squadre e giocare i play-off. Durante le partite, il giocatore guida i propri giocatori sia tatticamente che prendendo il controllo dei giocatori in possesso di palla.
Durante le partite, il giocatore potrà scegliere di affidare la palla al quarterback o al running back, e il gioco offre un tutorial pratico per introdurre i giocatori a tutti i fondamentali in modo semplice ed efficace.
Oltre alle azioni in campo, il gioco offre la gestione di schemi, l’uso dei timeouts e la scelta di come gestire i vari aspetti del football americano.
Retro Bowl è un gioiellino da avere a portata di mano, con una grafica colorata e un’atmosfera easy accessibile. È disponibile gratuitamente sugli store con la possibilità di sbloccare la versione illimitata che aggiunge le condizioni atmosferiche e il team editor.
Il gioco è disponibile per il download su Android e iOS.