Il nuovo modello di Xbox Series X, insieme al suo controller, è stato finalmente svelato da Microsoft. Questa sorprendente novità è emersa a seguito della causa legale tra la Federal Trade Commission (FTC) e Microsoft sull’acquisizione di Activision.
La console, in codice chiamata “Brooklin”, presenterà un design cilindrico, diverso dal modello attuale, e sarà caratterizzata da numerose innovazioni interne. Uno dei cambiamenti più rilevanti sarà l’eliminazione del lettore di dischi, rendendo la nuova Xbox completamente digitale. Tuttavia, l’azienda ha anche annunciato che lo spazio di archiviazione sarà aumentato a 2 TB.
Altre nuove caratteristiche includono una porta USB-C anteriore con supporto per power delivery, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2. Microsoft ha definito questa console come “la Xbox più potente di sempre”, sottolineando che il processo produttivo utilizzerà una tecnologia a 6 nm per migliorare l’efficienza, e l’alimentatore avrà una potenza ridotta del 15%.
Nonostante tutte le migliorie, il prezzo rimarrà invariato, mantenendosi a 499 dollari per il mercato statunitense, come stabilito dalla documentazione legale.
Passando al nuovo controller, chiamato “Sebille”, Microsoft ha descritto questo dispositivo come completamente nuovo e coinvolgente. Dotato di un accelerometro per il supporto del giroscopio, avrà un design bicolore accattivante. Inoltre, sarà compatibile con la connessione diretta al cloud, avrà Bluetooth 5.2 e utilizzerà una connessione “Xbox Wireless 2” presumibilmente migliorata.
Tra le altre caratteristiche del controller, ci saranno un feedback aptico di precisione e aptici VCA (Voice-coil actuator), che fungeranno anche da altoparlanti. I pulsanti e le levette saranno più silenziosi, e la batteria sarà ricaricabile e sostituibile. Saranno presenti anche levette modulari e il controller potrà essere attivato semplicemente prendendolo in mano.
Ma le novità non finiscono qui. Secondo una tabella di marcia emersa durante la causa legale, nel 2024 è previsto il lancio di una nuova Xbox Series S, che includerà il supporto a Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2, insieme al nuovo controller Sebille.
La roadmap rivelata indica anche le tempistiche di presentazione delle nuove console, con l’Xbox Series S prevista per settembre 2024 e l’Xbox Series X intorno a novembre 2024. Inoltre, durante il Black Friday, è prevista una “Last Chance Edition” della Xbox Series S da 512 GB, che verrà venduta al prezzo di 199 dollari.
I documenti legali hanno anche svelato alcuni dettagli sul programma Xbox Design Lab di Microsoft, che al momento consente di personalizzare il controller. È stato inoltre menzionato che entro il 2030 sarà possibile personalizzare anche la console, sebbene il progetto non sia ancora stato finanziato.
Infine, è stata accennata l’uscita di un nuovo controller Elite, che probabilmente includerà le stesse novità del controller Sebille.
Queste sono tutte le nuove e interessanti informazioni sull’atteso modello di Xbox Series X e sul suo controller. Non resta che aspettare con trepidazione il loro arrivo sul mercato.