HomeNewsEcco le incredibili novità di macOS 14 Sonoma: widget fluttuanti e videoconferenze...

Ecco le incredibili novità di macOS 14 Sonoma: widget fluttuanti e videoconferenze intelligenti presentate da Apple

Apple ha appena presentato la nuova versione del sistema operativo macOS 14 per desktop e notebook durante il keynote di apertura della WWDC 2023. Una delle caratteristiche principali di questa nuova versione è il rinnovato supporto per i widget, che adesso possono anche fluttuare sul desktop, insieme ai nuovi screensaver animati che possono essere utilizzati anche come sfondo del desktop. Inoltre, il nuovo sistema operativo ha una maggiore connessione con iOS: ora è possibile spostare i widget presenti su iPhone direttamente sul desktop del Mac associato allo stesso account Apple.

Un’altra importante novità riguarda i nuovi screensaver a rallentatore, che mostrano panorami mozzafiato che si muovono lentamente. Queste bellissime immagini possono essere utilizzate non solo come screensaver, ma anche come sfondo del desktop, garantendo la massima continuità del lavoro dell’utente. Tra le prime location scelte ci sono lo skyline di Hong Kong, i contrafforti di arenaria della Monument Valley in Arizona e le colline di Sonoma nella California settentrionale.

Apple ha inoltre annunciato novità riguardanti le videoconferenze su FaceTime, come la funzione Sovrapposizione che permette di mostrare il proprio schermo in secondo piano mentre il proprio volto rimane in primo piano. Questa novità è accompagnata da effetti in realtà aumentata che possono essere utilizzati su qualsiasi app di videoconferenza.

Per gli appassionati di giochi su Mac, Apple ha introdotto la Modalità Gioco, che garantisce ai giochi la massima priorità su CPU e GPU. La Modalità Gioco funziona con qualsiasi videogioco in uso, inclusi tutti i giochi per Mac recenti e in arrivo. Inoltre, Apple ha invitato il noto sviluppatore di videogiochi Hideo Kojima a comparire durante lo streaming per annunciare che il Director’s Cut di Death Stranding arriverà su macOS.

Novità anche per il browser Safari, con una navigazione privata ancora più protetta grazie alle migliorate protezioni antitracking e di difesa dal fingerprinting nella navigazione privata. Grazie ai profili, l’utente può mantenere separati i vari pannelli, permettendo di separare le attività di navigazione in base agli argomenti. Inoltre, l’utente può accedere allo stesso sito con diversi profili: l’account di lavoro e quello personale, potendo anche passare da uno all’altro rapidamente.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments