Meta annuncia l’arrivo di EMU, il nuovo strumento di generazione di immagini basato sull’intelligenza artificiale. Questo sistema, composto da Emu Edit e Emu Video, offre la possibilità di modificare immagini esistenti e creare brevi video di alta qualità attraverso interazioni testuali con un’IA generativa.
Emu Edit si avvicina a strumenti di intelligenza artificiale come Photoshop, permettendo di alterare con precisione immagini pre-esistenti sulla base di input testuali. Emu Video, invece, consente di creare brevi video di alta qualità basandosi sui prompt testuali dati dall’utente finale, modificando lo stile e le caratteristiche del video.
Mark Zuckerberg ha dichiarato che Meta vuole integrare questi strumenti creativi all’interno delle foto e dei video dei suoi social network principali come Facebook e Instagram. Nonostante l’azienda assicuri che Emu Video e Emu Edit non cercano di sostituire le figure professionali, c’è il timore che le aziende possano ridurre la qualità delle loro produzioni a fronte di minori costi grazie all’utilizzo delle intelligenze artificiali.