HomeNewsEnormi miglioramenti di visualizzazione: Mac Studio 2023 e Mac Pro 2023 possono...

Enormi miglioramenti di visualizzazione: Mac Studio 2023 e Mac Pro 2023 possono supportare fino a otto monitor 4K.

Apple ha recentemente pubblicato un documento di supporto tecnico che illustra le diverse configurazioni di monitor che i suoi computer desktop, inclusi il Mac Studio 2023 e il Mac Pro 2023, possono supportare. In particolare, i modelli dotati di chip M2 Max consentono l’utilizzo simultaneo di fino a cinque monitor, mentre quelli con chip M2 Ultra supportano sino a otto.
Nel caso dei modelli M2 Max, è possibile sfruttare quattro monitor con risoluzione 6K a 60Hz tramite Thunderbolt, più un monitor con risoluzione 4K a 60Hz tramite HDMI, oppure due monitor 6K a 60Hz via Thunderbolt e un monitor 8K a 60Hz o 4K fino a 240Hz tramite HDMI. Per quanto riguarda, invece, i modelli M2 Ultra, si può utilizzare fino a sei monitor con risoluzione 6K a 60Hz, fino a tre con risoluzione 8K a 60Hz, oppure addirittura otto monitor con risoluzione fino a 4k a 60Hz.

Per quanto riguarda la connessione dei monitor, la versione Thunderbolt 4 supporta l’uscita video digitale DisplayPort via USB-C, mentre la versione HDMI 2.1 supporta un monitor esterno con risoluzione fino a 8K a 60Hz o 4K a 240Hz.

In un documento tecnico separato, Apple spiega come installare schede PCIe sui nuovi Mac Pro 2023, dettagliando le capacità e le dimensioni delle schede, nonché le varie differenze dei vari slot.

Per utilizzare le schede PCIe, potrebbe risultare necessario sfruttare driver di terze parti, e il Mac Pro è in grado di regolare automaticamente la larghezza di banda tra tutte le schede all’interno dei due gruppi PCIe.

L’utilizzo dell’utility Slot di espansione può inoltre aiutare gli esperti a assegnare manualmente la larghezza di banda alle schede, ad esempio disabilitando la configurazione automatica.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments