HomeNewsEsclusiva: Apple Watch accoglie la Modalità Isolamento in un'innovativa release watchOS 10

Esclusiva: Apple Watch accoglie la Modalità Isolamento in un’innovativa release watchOS 10

Con l’arrivo di iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura lo scorso anno, Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Modalità Isolamento. Questa funzione è stata pensata per offrire un livello di sicurezza extra a un ristretto numero di utenti, come giornalisti, attivisti e dipendenti governativi, che potrebbero essere bersaglio di alcune minacce digitali dirette. La Modalità Isolamento è stata inizialmente introdotta su iPhone, ma adesso sarà estesa anche agli Apple Watch abbinati, a partire da iOS 17 e watchOS 10. La Modalità Isolamento offre un livello estremo di sicurezza attraverso rigide limitazioni su app, siti web e funzionalità.
 
La modalità di isolamento rafforza ulteriormente le difese del dispositivo e impone stretti limiti ad alcune funzioni, riducendo in modo netto la superficie di attacco che potenzialmente potrebbe essere sfruttata da uno spyware mercenario mirato. Fin dal suo lancio, la Modalità Isolamento ha offerto protezioni come il blocco della maggior parte dei tipi di allegati nei Messaggi, il blocco di alcune tecnologie web complesse nella navigazione web, il blocco delle chiamate FaceTime in entrata (ad eccezione delle persone già contattate in passato), il blocco degli inviti in entrata per i servizi Apple (salvo aver invitato precedentemente quella persona), la rimozione degli album condivisi dall’app Foto, la necessità di sbloccare il dispositivo per collegare iPhone o iPad a un accessorio o a un altro computer e l’impossibilità di installare profili di configurazione.
 
Recentemente, Apple ha annunciato l’ampliamento delle protezioni offerte dalla Modalità Isolamento, che includono impostazioni di connettività wireless predefinite più sicure, gestione dei media, condivisione predefinita dei media e ottimizzazioni della sicurezza di rete.
 
Per attivare la modalità isolamento su iPhone, è necessario aprire Impostazioni, toccare Privacy e sicurezza e, sotto Sicurezza, cliccare su Modalità di isolamento per poi attivarla. Per ulteriori informazioni sulle novità di watchOS 10, è possibile seguire il link indicato. Per le ultime informazioni su iOS 17, invece, è consigliato iniziare dalla relativa pagina.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments