HomeNewsEsplorando le nuove funzionalità di macOS Sonoma: scopriamo come utilizzare i widget...

Esplorando le nuove funzionalità di macOS Sonoma: scopriamo come utilizzare i widget potenziati sulla Scrivania

Tra le novità di macOS 10.14 Sonoma, versione attualmente distribuita solo ai soli sviluppatori, c’è la possibilità di disporre dei widget direttamente sulla Scrivania. Grazie alla funzione Continuity, gli utenti possono accedere all’intero ecosistema di widget di iPhone anche su Mac. Questa funzione non è del tutto nuova, infatti i widget erano già stati introdotti con Mac OS X Tiger nel 2005, ma eliminati con l’arrivo di macOS Catalina nel 2019. Tuttavia, la loro utilità non è stata completamente abbandonata e con Big Sur sono stati ripensati, resi personalizzabili e più interattivi. Con macOS Sonoma, in particolare, i widget prevedono nuove funzioni e possibilità di personalizzazione.

Per aggiungere i widget sulla Scrivania del Mac, esistono due metodi: trascinarli dalla barra orizzontale oppure richiamarli dal cassetto nella parte inferiore dello schermo. Per accedere alla galleria Widget e attivare i widget desiderati, basta richiamare il Centro Notifiche (con un click sulla data e ora nella barra dei menu o scorrendo a sinistra con due dita dall’estremità destra del trackpad). Con il tasto destro del mouse o con una combinazione del trackpad, è possibile anche modificare le impostazioni di alcuni widget.

Mentre alcuni widget possono essere utili, soprattutto a chi dispone di schermi abbastanza grandi o di postazioni multi-monitor, altri possono essere troppo invasivi e congestionare lo schermo. Inoltre, il funzionamento di alcuni widget nella prima release preliminare di macOS Sonoma non è ancora perfetto, ma potrebbe essere migliorato nella versione finale che arriverà in autunno.

Macitynet dedicherà diversi articoli di approfondimento alle peculiarità e alle novità di macOS Sonoma, disponibili nella sezione dedicata alla nuova versione.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments