La Volkswagen ID.4 è al centro di preoccupanti problemi legati al rischio di incendio, causati dal parasole interno del tetto non sufficientemente resistente al fuoco. L’azienda ha scoperto la problematica durante i test interni condotti a maggio 2023, e ha richiamato circa 23.883 unità del veicolo.
Quest’ultimo richiamo si aggiunge ad altri problemi riscontrati in precedenza, come il cavo di ricarica difettoso e le porte che si aprivano durante la marcia. Anche se il rischio legato ai parasole sembra meno grave, solleva comunque serie preoccupazioni per la sicurezza. Nonostante ciò, al momento non sono stati segnalati incidenti o altri problemi legati a questa questione.
La Volkswagen ha assicurato che il problema è stato risolto all’inizio di agosto e che non ci sono ulteriori pericoli. Inoltre, prevede di inviare notifiche a tutti i proprietari interessati a partire dal 5 gennaio 2024, dimostrando trasparenza e tempestività nell’affrontare la situazione.
Nonostante il problema sembri risolto senza conseguenze gravi, il nuovo richiamo ha creato una situazione complessa che ha causato un calo delle vendite del modello ID.4. Per stimolare le vendite e far ripartire l’interesse verso il veicolo, la Volkswagen ha deciso di abbassare drasticamente i prezzi dei veicoli della gamma ID.4 in Cina, dimostrando l’importanza del mercato automobilistico cinese e la difficoltà di fronteggiare la concorrenza in quel contesto.