HomeNewsFramework 16: il portatile più modulare e riparabile secondo iFixit

Framework 16: il portatile più modulare e riparabile secondo iFixit

Il team di Smartworld.it è sempre stato un ammiratore dei portatili modulari della Framework, e con l’arrivo del laptop 16, l’azienda ha davvero superato se stessa. A confermarlo è il noto sito iFixit, che non solo ha testato la modularità, ma ha anche smontato il laptop per verificare fino a che punto è riparabile. Il verdetto? Assolutamente positivo.

Il video inizia con lo smontaggio dei vari componenti modulari, che consentono di cambiare la tastiera, aggiungere il tastierino numerico e i moduli di collegamento. Arrivare alla batteria e alla scheda madre è un gioco da ragazzi, grazie a viti ben posizionate e ad un’architettura piatta e ordinata.

La copertura si solleva facilmente, lasciando spazio per l’SSD, la RAM e le altre parti che sono altrettanto semplici da sostituire. Anche la batteria, la scheda wireless e persino la GPU sono facilmente sostituibili.

iFixit passa alla scheda madre, mostrando come disconnettere e rimuovere i vari componenti fino a raggiungere il dissipatore di calore, il chip coverto da metallo liquido e lo schermo facilmente sostituibile.

Framework 16 non è solo modulare e facilmente smontabile, ma quasi tutte le parti sono dotate di codice QR che rimanda a una guida sul sito del produttore che spiega come smontarle. Risultato? Questo incredibile computer si merita un bel 10 nella scala di riparabilità della piattaforma!

Insomma, il Framework 16 è un portatile che non smette di stupire. Se volete vederlo all’opera, date un’occhiata al video. E se volete acquistarlo, dovrete prenotarlo al prezzo minimo di 1919 euro, ma assemblandolo voi stessi e senza OS, potrete risparmiare quasi 400 euro.

Link al video:

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments