Negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia, la programmazione attenta delle attività è diventata un consuetudine per tutti. Questo vale soprattutto per le attività estive, come la ricerca di un posto in spiaggia con ombrellone e lettino. Prenotare in anticipo il posto in spiaggia può essere una soluzione comoda, che permette di evitare perdite di tempo e stress.
Una delle migliori app per prenotare l’ombrellone in spiaggia è Spiagge.it. Questa app è disponibile per PC e dispositivi Android e iOS, e permette di ricercare gli stabilimenti balneari in tutta Italia. La ricerca può essere effettuata inserendo la località e la data. In questo modo, verranno mostrati gli stabilimenti aderenti, con la possibilità di scegliere i servizi da prenotare come ombrelloni, lettini e gazebo. È possibile effettuare la prenotazione e il pagamento tramite carta di credito o di debito, ricevendo una conferma via email.
Cocobuk è un altro servizio simile a Spiagge.it, disponibile anche per dispositivi Android e iOS. La prenotazione può avvenire anche per il giorno stesso, e permette di prenotare ombrelloni, lettini, gazebo, cabine, docce e pedalò. Inoltre, Cocobuk ha una community che permette agli utenti di rilasciare recensioni e valutazioni sugli stabilimenti balneari.
Playaya è un servizio simile a quelli descritti in precedenza, disponibile tramite il suo sito ufficiale o tramite app per Android e iOS. Inoltre, Playaya offre la possibilità di condividere l’abbonamento presso specifici stabilimenti con altri utenti, permettendo il risparmio sia per chi concede l’abbonamento che per chi acquista la parte non sfruttata.
Per chi invece preferisce andare in una spiaggia libera, esistono diverse app e servizi che localizzano le spiagge libere in una determinata località. Ad esempio, su Play Store si trovano JBeach per le spiagge libere di Jesolo, inSpiaggia per le spiagge libere pugliesi e Elba Spiagge per le spiagge libere dell’Isola d’Elba. Conoscere in anticipo le spiagge libere può aiutare a programmare meglio la propria giornata al mare e a evitare stress e perdite di tempo.