HomeNewsIl misterioso fenomeno di "kernel_task" che fa scaldare i Mac: una spiegazione...

Il misterioso fenomeno di “kernel_task” che fa scaldare i Mac: una spiegazione avvincente

Sui forum ufficiali di Apple e non solo è comune trovare post di utenti che si lamentano dell’utilizzo eccessivo del processo di sistema chiamato kernel_task, che arriva a monopolizzare la CPU.

Recentemente, Apple ha aggiornato una pagina di supporto dedicata e spiega che una delle funzioni del kernel_task è contribuire alla gestione della temperatura della CPU. Questo può comportare un’attività più intensa delle ventole nei computer che dispongono di questo sistema di raffreddamento.

Ma come fa un processo a migliorare la gestione della temperatura? In modo molto semplice: riducendo l’accesso della CPU ad altri processi che richiedono un utilizzo intensivo. In altre parole, il kernel_task risponde alle condizioni che causano il surriscaldamento della CPU, anche se il Mac non sembra surriscaldarsi, ma non ne è la causa. Quando la temperatura della CPU diminuisce, il processo kernel_task riduce automaticamente la propria attività.

Il problema del surriscaldamento si verifica maggiormente nei Mac con processori Intel, la cui frequenza di funzionamento varia a seconda dei compiti che il computer sta svolgendo. In determinati casi, come quando si raggiungono temperature limite, il processo kernel_task intensifica la sua attività per contribuire a ridurre il carico della CPU, adattando le performance in base alle frequenze.

Si notano grandi percentuali di utilizzo della CPU soprattutto nei Mac con una scarsa ventilazione, come problemi causati da un flusso d’aria insufficiente, polvere o detriti che ostruiscono le prese d’aria, le porte di scarico o una ventola ostruita, o in assenza di sistemi di ventilazione.

Un computer surriscaldato può in alcuni casi riavviarsi o arrestarsi, e l’utente può riscontrare problemi di prestazioni in modo intermittente. Se si nota un calore eccessivo, è consigliabile verificare dove il computer è collocato e ridurre il calore interno per migliorare le prestazioni del sistema ed evitare eventuali danni ai componenti interni.

Su Macitynet è possibile trovare centinaia di tutorial per il web, il computer o lo smartphone. Partite da questa pagina.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments