La settimana scorsa, Apple ha deciso di interrompere temporaneamente lo sviluppo di nuove funzionalità per il prossimo iOS 18, chiedendo agli sviluppatori di concentrarsi sui bug dell’attuale versione del sistema operativo. Dopo questo intervallo, il team ha ripreso il lavoro su iOS 18, con l’obiettivo di rendere il sistema “ambizioso e coinvolgente”, secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg. Si prevedono significative novità in termini di design, prestazioni e sicurezza, rendendo iOS 18 potenzialmente rivoluzionario rispetto alle versioni recenti del software per iPhone e iPad.
Nonostante i dettagli specifici non siano ancora stati rivelati, si vocifera che iOS 18 comporterà importanti novità nell’ambito dell’intelligenza artificiale, con un possibile rinnovo completo di Siri. Inoltre, potrebbero essere introdotte migliorie per app di produttività come Pages e Keynote, per agevolare la scrittura e la creazione di presentazioni.
Se tutto procede come previsto, la prima beta di iOS 18 potrebbe essere presentata al pubblico durante la conferenza per sviluppatori (WWDC) del 2024, ma ancora ci sono mesi di lavoro e decisioni da prendere in merito allo sviluppo del sistema operativo. Resta da vedere cosa riserverà il futuro per gli utenti di iPhone e iPad.