HomeNewsiPados 17: Scopri le nuove funzionalità del sistema operativo Apple per il...

iPados 17: Scopri le nuove funzionalità del sistema operativo Apple per il tuo iPad!

Durante il keynote di apertura della WWDC 2023, che ha visto il debutto del visore Apple, sono state presentate anche le novità riguardanti i sistemi operativi della Mela. Tra questi, iPadOS 17 si presenta con numerose migliorie e funzionalità esclusive per il tablet di Apple. Vediamo insieme le novità più importanti di questo sistema operativo.

Il nome di iPadOS 17 è stato facilmente prevedibile, visto che il numero corrisponde all’avanzamento dell’edizione precedente. Come per iOS, Apple ha normalizzato e unificato la numerazione dei propri OS, e quindi non poteva mancare iPadOS 17.

Una delle novità più eclatanti di iPadOS 17 riguarda la schermata di blocco che sarà completamente personalizzabile, con uno sfondo potenziato e la possibilità di aggiungere i widget interattivi anche di terze parti. Le Attività in tempo reale inserite sulla schermata di blocco consentiranno agli utenti di rimanere aggiornati in tempo reale su eventi sportivi, voli e altro ancora.

I widget sono stati riprogettati su iPadOS 17 e diventano ancora più interattivi con la possibilità di eseguire alcune attività con un semplice tocco, senza dover aprire le app di riferimento. Anche i widget di terze parti potranno essere interattivi su WidgetKit.

Per la prima volta, l’app Salute di Apple fa la sua apparizione su iPad, con un design ottimizzato per il grande schermo che consente di visualizzare tutti i dati sanitari dell’utente in modo dettagliato.

Per quanto riguarda l’app Messaggi, è stata implementata la possibilità di creare Live Sticker a partire dalle proprie foto, di trascrivere i messaggi audio e di migliorare la ricerca globale con la possibilità di filtrare le ricerche per parole chiave, persone, foto o link.

FaceTime accoglie la possibilità di creare reazioni con gesti delle mani, come cuori, palloncini, raggi laser e fuochi d’artificio. Grazie alla funzione Continuity Camera, iPad potrà fungere da webcam wireless.

Safari integra i profili per la navigazione personale e lavorativa, mentre l’uso del machine learning identifica i campi di testo nei PDF per una compilazione ancora più rapida. Spotlight è stato ulteriormente migliorato con filtri di ricerca più precisi. Inoltre, sono state implementate diverse funzioni volte ad aumentare l’accessibilità e la protezione dei bambini.

La beta di iPadOS 17 per sviluppatori è già disponibile, mentre quella pubblica sarà resa disponibile per tutti i dispositivi compatibili tra luglio e settembre 2023. iPadOS 17 sarà compatibile con dispositivi come iPad dal 6° generazione in poi, iPad mini dal 5°, iPad Air dal 3°, iPad Pro da 12,9 pollici dalla 2° generazione in poi, iPad Pro da 10,5 pollici e iPad Pro da 11 pollici dalla 1° generazione in poi. Tuttavia, la quinta generazione di iPad e gli iPad Pro da 9,7 pollici rimarranno fuori dalla lista degli aggiornamenti.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments