HomeNewsiPadOS 17: Scopri subito le 5 nuove funzioni cool da provare!

iPadOS 17: Scopri subito le 5 nuove funzioni cool da provare!

Il nuovo sistema operativo per tablet della Mela, iPadOS 17, ha visto la luce durante l’evento di apertura della WWDC23 tenutasi il 5 giugno. Questo articolo si focalizza sulle cinque novità più interessanti per l’utente finale, che cambiano davvero il modo di utilizzare il dispositivo o che risaltano immediatamente all’occhio.

La prima novità riguarda la schermata di blocco personalizzata, che consente di creare schermate ad hoc con colori e font a piacere per l’orologio e altri elementi a schermo. Sarà possibile anche inserire widget sulla Lock screen, con la particolarità che saranno differenti a seconda dell’orientamento dell’iPad.

Un’altra importante novità riguarda l’app Salute di Apple, che finalmente fa la sua apparizione sul tablet della Mela. L’app sarà completamente ottimizzata per il grande schermo di iPad, con dati in evidenza e grafici interattivi. Ora, su iPad sarà possibile anche monitorare e gestire i farmaci da assumere, usare il Monitoraggio ciclo, registrare emozioni momentanee e stati d’animo quotidiani, e visualizzare le cartelle sanitarie di più istituti.

La terza novità è la piattaforma Stage Manager, che consente di gestire al meglio finestre fluttuanti delle proprie app in esecuzione. Ciascuna finestra in uso potrà essere ridimensionata a piacimento dall’utente e spostata liberamente sull’area di schermo disponibile, facilitando la gestione di più finestre e l’uso di più app contemporaneamente.

La quarta novità riguarda i widget interattivi, che permettono agli utenti di agire senza dover aprire l’app di riferimento. Un esempio su tutti è il widget Casa di Apple, che consente di accendere o spegnere le luci in casa semplicemente cliccando sulle icone presenti all’interno del widget.

Infine, il sistema operativo predefinito su iPadOS 17 protegge le pagine di Safari private con il Face ID, impedendo l’accesso da parte di occhi indiscreti. Potranno essere riaperte solo tramite sblocco Face ID.

Ci sono molte altre novità in arrivo con iPadOS 17: per leggerle tutte, si può visitare il sito ufficiale di Apple.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments