La guerra tra chip Intel e Apple è ancora lungi dall’essere conclusa. Secondo il CEO di Intel, Pat Gelsinger, l’azienda è determinata a recuperare il terreno perso e a sfidare Apple. Nonostante le precedenti difficoltà, l’azienda si sta impegnando per accorciare i tempi di sviluppo e presentare nuove tecnologie in tempi record. Questa mossa è stata annunciata durante l’Intel Innovation Day a Taipei, dove Gelsinger ha dichiarato che il nuovo design del chip più avanzato dell’azienda, l’18A, passerà alla fase di produzione di prova entro il 2024.
Tuttavia, la sfida di Intel non sarà facile. La roadmap dell’azienda prevede di spingere avanti le tecnologie di produzione dei chip, ma dovrà affrontare il confronto con i chip di Apple, noti per il processo di packaging che garantisce prestazioni elevate. Nonostante le promesse di Intel, i dubbi sull’effettiva capacità dell’azienda di raggiungere Apple rimangono alti. Il fondatore di TSMC, il produttore dei chip di Apple, non è convinto che Intel possa recuperare il ritardo e rimarrà “un’ombra di TSMC”.
La sfida è aperta e il confronto tra Intel e Apple si farà sempre più serrato, soprattutto considerando che i chip A17 Pro di Apple sono già stati ben accolti per le loro innovative prestazioni. La battaglia tra i due colossi continuerà quindi a tenere banco, mentre entrambe le aziende si adoperano per la conquista del mercato.