HomeNewsLancio ufficiale di IT-Alert: nuovo servizio attivo in tutta Italia

Lancio ufficiale di IT-Alert: nuovo servizio attivo in tutta Italia

Negli ultimi mesi, si è molto sentito parlare di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico italiano progettato per avvisare la popolazione in caso di emergenze o pericoli imminenti. Da oggi, 13 febbraio 2024, IT-Alert è finalmente attivo in tutto il territorio nazionale, dopo aver superato con successo i test di funzionamento.

Questo innovativo sistema invia messaggi di allarme a tutti i cittadini che si trovano in zone a rischio, gestiti dalla Protezione Civile e ricevuti dai cellulari agganciati a una cella telefonica nell’area coinvolta. Attualmente, IT-Alert verrà utilizzato per situazioni come il collasso di dighe, incidenti industriali rilevanti, emergenze nucleari o radiologiche, e attività vulcanica in alcune aree specifiche.

Tuttavia, il sistema sarà ancora testato per un anno per altri scenari, come precipitazioni intense, maremoti causati da terremoti e attività vulcanica dello Stromboli. Anche per i rischi per cui il sistema è già attivo, potrebbero esserci ulteriori sperimentazioni, tutte indicate dal termine “TEST” all’inizio dei messaggi.

È importante sottolineare che IT-Alert è un sistema di comunicazione unidirezionale, con messaggi inviati automaticamente a tutti i cellulari nelle zone a rischio. In caso di avviso di emergenza, tutti i dispositivi riceveranno il messaggio, emettendo un suono simile a una sirena anche se la modalità silenziosa è attiva.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento di IT-Alert, è possibile consultare il sito www.italert.gov.it, mentre le buone pratiche da seguire in caso di avviso di emergenza sono disponibili su www.iononrischio.gov.it.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments