OpenAI, il famoso sviluppatore di ChaGPT, ha recentemente tenuto la sua prima conferenza dedicata agli sviluppatori. Durante l’evento, ha annunciato una serie di eccitanti novità in terza persona, che sicuramente interesseranno gli appassionati. OpenAI ha celebrato il grande successo della piattaforma, che conta ora 100 milioni di utenti settimanali, rendendola uno dei servizi in più rapida crescita di tutti i tempi. Ma le sorprese non finiscono qui.
L’azienda ha presentato GPTs, una nuova opzione che consente agli utenti di creare “versioni personalizzate di ChatGPT” utilizzando combinazioni di competenze, istruzioni e conoscenze extra. Questa funzione apre la strada a molteplici casi d’uso, come ad esempio avere un “Writing Coach creativo”, un “Tech Advisor” per la risoluzione di problemi o persino un “Laundry Buddy” per consigli sulla rimozione delle macchie. GPTs è accessibile anche ai non esperti di codifica e può essere utilizzato a livello personale, all’interno di un’azienda o per qualsiasi altra finalità.
Ma come si crea un GPT personalizzato? È molto semplice! Basta iniziare una conversazione, fornire istruzioni e conoscenze extra, e decidere cosa il chatbot può fare, come cercare su Internet, creare immagini o analizzare dati. OpenAI garantisce la privacy delle conversazioni con i GPTs, permettendo agli utenti di decidere cosa condividere con gli sviluppatori nel caso in cui utilizzino un’API di terze parti. Inoltre, l’azienda ha messo in atto misure per prevenire la diffusione di GPT dannosi e ha introdotto procedure per garantire l’identità dei costruttori.
Ma le novità non finiscono qui! OpenAI ha annunciato il lancio del GPT Store, una piattaforma che ospiterà GPTs creati da costruttori verificati. Qui gli utenti potranno cercare ed esplorare i GPT più utili e interessanti per le proprie esigenze. Inoltre, nei prossimi mesi, i creatori di GPT potranno guadagnare in base all’utilizzo da parte degli utenti.
Altra grande novità è GPT-4 Turbo, una versione potenziata del modello che offre una base di conoscenze più ampia e una maggiore potenza di elaborazione. Rispetto alla versione precedente, GPT-4, addestrato fino a settembre 2021 e con una finestra di contesto di 8K o addirittura 32K, GPT-4 Turbo è stato addestrato con dati fino ad aprile 2023 e può gestire una finestra di contesto di ben 128K, equivalente a oltre 300 pagine di testo in un’unica richiesta. Questa versione consentirà agli utenti di svolgere attività più complesse e di specificare il linguaggio di codifica preferito per i risultati.
Inoltre, GPT-4 Turbo sarà molto conveniente per gli sviluppatori, con un costo di soli 0,01 dollari ogni 1.000 token di input rispetto ai 0,03 dollari di GPT-4. Ogni output avrà un costo di 0,03 dollari ogni 1.000 token. Attualmente GPT-4 Turbo è disponibile in anteprima tramite API e verrà lanciato ufficialmente nelle prossime settimane.
OpenAI ha anche annunciato di aver raggiunto una cifra strabiliante di 100 milioni di utenti attivi settimanalmente, rendendo i suoi prodotti ampiamente utilizzati da oltre due milioni di sviluppatori, comprese molte aziende Fortune 500. Inoltre, come Google e Microsoft, OpenAI offrirà protezione legale ai suoi utenti aziendali attraverso il programma Copyright Shield, che coprirà le funzionalità generalmente disponibili di ChatGPT Enterprise e la piattaforma di sviluppo dell’azienda.
Sono davvero tante le novità che OpenAI ha presentato nella sua conferenza per sviluppatori. GPTs apre la strada a infinite possibilità di personalizzazione, mentre GPT-4 Turbo offre una potenza e una precisione senza precedenti. È sicuramente un periodo emozionante per i fan di ChaGPT e per gli sviluppatori che desiderano sfruttare le enormi potenzialità di questa innovativa piattaforma.