HomeNewsMacBook Air 15 pollici: la recensione completa del computer multitasking perfetto!

MacBook Air 15 pollici: la recensione completa del computer multitasking perfetto!

MacBook Air 15 pollici 2023: caratteristiche e design innovativi

Il MacBook Air da 15 pollici è considerato il computer del ritorno al futuro perché l’ultima volta che Apple ha presentato un computer non professionale con un grande schermo è stato con iBook 14,1 pollici, prodotto solo tra il 2002 e il 2003. Questa nuova versione è stata creata grazie alla gestione autonoma dell’integrazione di tutto il computer nella scocca, offerta da Apple Silicon. La macchina ha sostanzialmente le stesse caratteristiche della versione da 13 pollici ma in un formato più grande.

Il nuovo design della macchina richiede uno sforzo di sviluppo, ingegnerizzazione e poi industrializzazione del processo di produzione di ogni nuovo modello, che è uno dei motivi per cui questo computer, con questa scocca, ci farà compagnia per qualche anno ancora.

Caratteristiche tecniche del MacBook Air 15

Il modello MacBook Air 15 pollici è disponibile con CPU a 8 core, GPU a 10 core e Neural Engine a 16 core, 8 GB di memoria unificata, configurabile solo al momento dell’acquisto a 16 GB oppure 24 GB, opzioni di archiviazione da 256 GB, 512 GB, 1 TB e 2 TB, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.3. La fotocamera FaceTime HD da 1080p è esattamente la stessa e così la porta di ricarica MagSafe 3. Ci sono poi due porte Thunderbolt – USB 4 sul lato sinistro e il jack per cuffie da 3,5 mm sul lato destro.

Design del MacBook Air 15

Il MacBook Air 15 ha un design simile a quello dei MacBook Pro 14 e 16, con curve dolci sulla base e semplicemente smussate dalla parte del coperchio. Abbandonato il profilo a cuneo, questo design più morbido può far scalare in spessore senza grandi problemi. Il nuovo modello non ha ventole, ma è raffreddato passivamente, rendendolo silenzioso come un soprammobile e eliminando la necessità di feritoie sulla base della scocca. Lo spazio ai lati della tastiera, che ha le medesime dimensioni del modello da 13 pollici, è molto gradevole.

Display e audio del MacBook Air 15

Lo schermo è molto buono ma non all’altezza dei Pro, ovviamente. Si tratta di un display Liquid Retina da 15,3 pollici con una risoluzione nativa di 2.880 per 1.864 pixel con densità di 224 pixel per pollice. I modelli MacBook Pro hanno anche l’Extreme Dynamic Range (XDR) con un rapporto di contrasto e una luminosità più elevati quando si visualizzano contenuti HDR.

Il MacBook Air da 15 pollici ha lo stesso sistema audio a sei altoparlanti con woofer a cancellazione di forza di cui godono i modelli MacBook Pro più grandi, rispetto ai quattro altoparlanti del MacBook Air da 13 pollici. La differenza si sente: la resa dell’audio è fluida, con una presenza spiccata di medie e basse frequenze grazie anche ai woofer con force-cancelling. Il modello non è stato in grado di riempire una stanza di grandi dimensioni, ma è perfetto ad esempio per videocall con più persone vicine oppure per ascoltare musica o l’audio dei film.

Autonomia del MacBook Air 15

Nonostante la batteria del modello da 15 pollici sia più grande, anche l’autonomia è la stessa del modello da 13 pollici, stimata in 15 ore per il “web wireless” e 18 ore per la “riproduzione di film con l’app Apple TV”.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments