Il MacBook Air 2022 da 13″ è un portatile che è stato completamente riprogettato con un nuovo processore M2, porte USB-4 e il nuovo connettore Magsafe 3. Il design del nuovo MacBook Air è diverso rispetto ai modelli storici, con uno spessore ridotto che lo rende più sottile rispetto ai suoi fratelli maggiori da 13, 14 e 16″. Inoltre, lo schermo è stato migliorato con una risoluzione più alta e una luminosità maggiore rispetto ai modelli precedenti.
Il nuovo MacBook Air ha anche un comparto audio-video superiore grazie ai nuovi speaker e alla telecamera full HD 1080. Inoltre, il connettore Magsafe 3 è un’ottima novità per un portatile facile da utilizzare sia in mobilità che a casa. Il cavo a bordo e l’attacco dedicato permettono di liberare una delle due porte Thunderbolt/USB-4 riservate all’alimentazione. Anche il comparto microfonico dovrebbe trarre beneficio dall’aggiornamento.
La potenza di elaborazione del nuovo MacBook Air è stata migliorata rispetto al modello precedente, grazie al nuovo processore M2 che può avere 8 o 10 core a seconda del modello. Inoltre, la GPU è stata ulteriormente potenziata.
Tuttavia, il vecchio MacBook Air con processore M1, che è ancora disponibile, potrebbe essere ancora una scelta conveniente grazie ai recenti ribassi di prezzo. Il confronto tra i due modelli è abbastanza impietoso ma la potenza del MacBook Air M1 è comunque superiore rispetto ai vecchi modelli con processore Intel.
Infine, il confronto con il MacBook Pro 13″ con M2 è a favore dell’Air per le differenze nel comparto audio-video e il nuovo connettore Magsafe 3. Oltretutto, dopo il ribasso di prezzo del giugno 2023, il rapporto è sempre più sbilanciato a favore del modello più leggero.