Nel corso degli anni, Android e i dispositivi che ne sono dotati hanno avuto pochi protagonisti nel settore dell’hardware. Tra questi spicca senza dubbio Qualcomm, l’azienda statunitense che da diverso tempo deve fare i conti con un concorrente sempre attento e vigile.
Stiamo parlando di MediaTek, un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di processori per smartphone, o SoC (System on Chip) se preferite. E a pochi giorni dall’annuncio ufficiale del nuovo top di gamma di Qualcomm, arriva il suo corrispettivo di MediaTek.
Questo processore si chiama MediaTek Dimensity 9300 ed è indubbiamente un chip di fascia alta, posizionandosi direttamente a competere con lo Snapdragon 8 Gen 3 che è arrivato sul mercato nelle ultime settimane. Il nuovo processore MediaTek sembra avere tutte le caratteristiche necessarie per competere al più alto livello: supporto all’intelligenza artificiale, nessun core dedicato all’efficienza energetica, quindi maggiore potenza rispetto alla generazione precedente, e una GPU Arm Immortalis G720 che garantirà ottime prestazioni anche nel gaming mobile.
Ma vediamo nel dettaglio le specifiche complete del nuovo Dimensity 9300, confrontate con quelle del suo predecessore Dimensity 9200 e con quelle del nuovo Snapdragon 8 Gen 3.
MediaTek non ha ancora fornito dettagli sul lancio del nuovo Dimensity 9300 sul mercato. Tuttavia, sembra confermato che presto vedremo questo processore alimentare alcuni dei prossimi smartphone in Europa. Vi aggiorneremo non appena avremo ulteriori informazioni sul suo debutto.