HomeNewsMicrosoft attaccata: Le minacce alla sicurezza informatica

Microsoft attaccata: Le minacce alla sicurezza informatica

Recentemente, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha rivendicato di essere stata vittima di una sofisticata violazione del sistema di posta elettronica aziendale di Microsoft Office 365. Questo attacco ha permesso a presunti hacker russi di infiltrarsi nelle caselle di posta del team di sicurezza informatica e di altri dipartimenti all’interno dell’azienda. Documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti rivelano che l’accesso non autorizzato è avvenuto nel maggio del 2023 ma l’azienda ha scoperto la violazione solo nel dicembre successivo.

La situazione è particolarmente inquietante a causa del presunto coinvolgimento del gruppo di hacker Midnight Blizzard, già noto per aver violato gli account di posta elettronica di dirigenti di Microsoft. La connessione tra questi attacchi alza il livello di allerta in quanto Midnight Blizzard è associato a Nobelium, noto anche come Cozy Bear e APT29, autori di attacchi di risonanza, inclusa la notevole violazione di SolarWinds nel 2022. Tutto questo solleva domande sulla possibile connessione tra le due violazioni, ma al momento non ci sono elementi certi a riguardo.

HPE ha avviato un’indagine per determinare l’estensione dell’accesso non autorizzato e per comprendere appieno le implicazioni della violazione. La società ritiene che possa esserci una connessione con un precedente attacco avvenuto nel maggio 2023, quando un server SharePoint dell’azienda è stato compromesso, portando al furto di importanti file. Mentre le indagini proseguono, rimane fondamentale che le aziende intensifichino le misure di sicurezza informatica per contrastare le crescenti minacce digitali.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments