HomeNewsNuove regole per gli autovelox: perché ora ti fermeranno anche a meno...

Nuove regole per gli autovelox: perché ora ti fermeranno anche a meno di 50 km/h

Si preannuncia un periodo di cambiamenti per l’impiego dei dispositivi per il controllo della velocità sulle strade italiane, noti come autovelox. Questi strumenti, utilizzati come deterrente contro gli infrazioni stradali, sono in procinto di subire una nuova regolamentazione.

Secondo le anticipazioni de Il Sole24Ore, il prossimo decreto interministeriale conterrebbe delle nuove regole per l’utilizzo degli autovelox, e potrebbe entrare in vigore a breve, dopo anni di attesa. L’obiettivo è quello di applicare delle limitazioni all’uso di questi dispositivi, richiedendo una chiara giustificazione per il loro impiego e standardizzando il loro utilizzo su base nazionale.

Tra le possibili nuove norme che avrebbero un impatto significativo sull’utilizzo degli autovelox sulle strade italiane, vi è l’individuazione dei tratti di strada in cui possono essere impiegati mediante un provvedimento del Prefetto, nuove distanze minime di segnalazione e divieti di installazione in determinate zone, così come l’introduzione dell’alcolock, un dispositivo in grado di impedire l’accensione dell’auto se rileva che il conducente è in stato di ebbrezza.

Tuttavia, si sottolinea che al momento queste misure non sono confermate, in quanto il decreto ufficiale non è stato ancora presentato. Dalla fonti del Ministero dei Trasporti si indica che ci si aspetta che ciò avvenga entro il prossimo mese.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments