HomeNewsOpen Fiber raggiunge nuovi traguardi nel Piano Italia a 1 Giga con...

Open Fiber raggiunge nuovi traguardi nel Piano Italia a 1 Giga con il via libera dell’AGCOM: scopri tutte le novità!

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha recentemente autorizzato l’utilizzo delle frequenze di Iliad da parte di Open Fiber nella banda 26,5-27,5 GHz. Questa decisione è stata presa in risposta alla richiesta del Ministero delle Imprese e del Made in Italia. L’utilizzo di queste frequenze sarà finalizzato al Piano Italia a 1 Giga, un’iniziativa volta a estendere la copertura in banda ultralarga a tutte le zone del paese, comprese quelle più remote.

Open Fiber sfrutterà le “bande pioniere” precedentemente assegnate a Iliad per migliorare la copertura delle cosiddette “aree bianche” attraverso servizi di Fixed Wireless Access. L’utilizzo di FWA consente di fornire connessioni a banda larga anche in zone difficilmente raggiungibili con l’infrastruttura tradizionale.

L’AGCom ha esaminato attentamente l’operazione, considerando che Open Fiber segue un modello di business “wholesale-only” nel settore della banda ultralarga, offrendo servizi di accesso all’ingrosso su reti fisse. L’accordo riguarda solo alcuni capoluoghi di provincia in nove regioni, coinvolgendo quindi solo una percentuale limitata della popolazione locale. L’autorità ha inoltre sottolineato che l’operazione di leasing non comporta una riduzione del numero di operatori concorrenti. Al contrario, ritiene che l’aumento delle frequenze a disposizione di Open Fiber possa portare vantaggi agli operatori al dettaglio, facilitando l’accesso alle reti FWA nelle aree dove il mercato potrebbe essere carente.

Questo approccio riflette la volontà dell’AGCom di promuovere una maggiore copertura e competitività nel settore delle comunicazioni in Italia, specialmente nelle regioni meno servite. L’utilizzo intelligente delle risorse disponibili, come le frequenze 5G, per estendere l’accesso a servizi di connettività avanzati è cruciale per garantire un futuro digitalmente inclusivo per tutto il paese.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments