HomeNewsScopri come disdire con successo la tua assicurazione auto su Mobility SmartWorld

Scopri come disdire con successo la tua assicurazione auto su Mobility SmartWorld

Se hai stipulato una polizza per la tua auto ma devi disdirla dovresti sapere che ci sono varie opzioni a tua disposizione. Il mercato assicurativo è regolato in modo più rigoroso ora, quindi devi essere informato sulle regole da seguire. Prima ti bastava dare disdetta entro 15 giorni dalla scadenza del contratto per evitare il tacito rinnovo. Ma ora, con le nuove normative introdotte dal Decreto Sviluppo Bis, sei tu che devi farlo manualmente.

Puoi cambiare assicurazione solo alla scadenza annuale della polizza, senza incorrere in penali. Ma ci sono anche alcune eccezioni che ti consentono di disdire l’assicurazione prima della scadenza, come nel caso di vendita del veicolo, rottamazione, esportazione all’estero, furto o decesso del contraente.

In questi casi, devi inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia assicurativa oppure compilare un modulo online presente sul sito web della compagnia. Una volta inviata la richiesta e la relativa documentazione, la compagnia risponderà entro breve tempo e comunicherà l’importo del rimborso del premio non goduto.

Se hai appena stipulato una polizza e desideri disdire per cambiare assicurazione, puoi farlo entro 14 giorni dalla stipula grazie al Diritto di ripensamento. Se hai venduto l’auto, puoi disdire la polizza ottenendo il rimborso o trasferendo l’intestatario al nuovo proprietario. Se invece hai rottamato il veicolo, dovrai seguire una procedura diversa.

Insomma, le nuove normative assicurative ti offrono più libertà, ma è fondamentale conoscere bene le procedure da seguire per non incorrere in eventuali penali o disagi.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments