Appena immessi sul mercato i nuovi iPhone 15, già circola su internet il buzz sui futuri iPhone 16. In particolare, sembra che la caratteristica distintiva del sistema ottico tetraprimastico, presente nell’iPhone 15 Pro Max, potrebbe debuttare anche nella versione più compatta della serie Pro. L’analista Ming-Chi Kuo ha diffuso queste voci, affermando che sia l’iPhone 16 Pro Max che l’iPhone 16 Pro saranno dotati del nuovo teleobiettivo 5x con design tetraprismatico.
Questa tecnologia consente di scattare foto con uno zoom 5x senza compromettere la qualità, nonostante le dimensioni compatte del dispositivo. Misha Scepanovic di Apple ha spiegato il funzionamento: “I raggi luminosi vengono riflessi quattro volte attraverso la struttura in vetro, consentendo alla luce di percorrere una distanza maggiore in un design più piccolo. Ciò crea una distanza sufficiente tra l’obiettivo e il sensore per poter ottenere una lunghezza focale maggiore”.
Quindi, secondo queste anticipazioni, le due varianti Pro dell’iPhone 16 avranno una condivisione del comparto fotografico, proprio come avvenuto nella serie iPhone 13 e 14. Un’eccezione a questa regola è stata fatta quest’anno da Apple, che ha dotato la variante Pro Max di un obiettivo zoom più potente rispetto al modello Pro. Infine, riguardo all’iPhone 16, lo scorso luglio è trapelata una voce che ipotizzava una sorprendente novità per la variante Pro Max: un super teleobiettivo con una lunghezza focale di 300 mm o più.