Le società emergenti Joby Aviation e Volocopter hanno presentato una dimostrazione al pubblico dello spettacolare futuro dell’aviazione. Hanno effettuato brevi voli dimostrativi dei loro aerei elettrici nella città di New York, mentre il sindaco Eric Adams ha annunciato l’elettrificazione di due eliporti. Inoltre, Beta Technologies ha esibito la sua tecnologia di ricarica interoperabile per aerei.
L’evento è stato cruciale per gli sviluppatori di “decollo e atterraggio verticale elettrico” (eVTOL), che probabilmente avranno bisogno di investimenti pubblici per far decollare il loro servizio di taxi aereo commerciale entro il 2025. Joby ha annunciato di costruire una nuova fabbrica di aerei a Dayton, Ohio, grazie a oltre 325 milioni di dollari in incentivi e benefici statali.
Inoltre, l’industria eVTOL sta beneficiando di importanti fattori favorevoli, in particolare gli impegni per il cambiamento climatico. New York e altre città stanno cercando di ridurre le emissioni di carbonio e passare all’energia pulita. L’obiettivo della città di New York è di ridurre le emissioni dell’80% entro il 2050 rispetto al livello di riferimento del 2005, e l’elettrificazione dei due eliporti è una parte cruciale di questo percorso.