iOS 17 offre la possibilità di conoscere con precisione il tempo necessario per completare il download delle app. Fino alla versione precedente, l’unico indicatore era un cerchio che si chiudeva via via che veniva scaricato il pacchetto, ma non offriva una misura precisa del tempo necessario. Con la nuova versione, il tempo viene riportato chiaramente con valori numerici sia per i minuti che per i secondi restanti.
Per conoscere il tempo necessario, è necessario cliccare sul pulsante “Ottieni” e attendere che venga stabilito il collegamento coi server di Apple: a quel punto, accanto all’opzione per annullare il download, sarà possibile leggere il tempo rimanente. Tuttavia, il tempo dipende non solo dal peso dell’app, ma anche dalla velocità di Internet, che può essere influenzata da diversi fattori.
L’aggiunta di questa informazione rappresenta un piccolo ma apprezzabile miglioramento, poiché offre un’idea più precisa della durata del download. In caso il tempo dovesse essere troppo lungo, sarà possibile interrompere il download e riprenderlo in un secondo momento senza dover fare una stima approssimativa.