HomeNewsUn'esperienza di gioco lussuosa: Recensione del monitor gaming ASUS ROG Swift OLED...

Un’esperienza di gioco lussuosa: Recensione del monitor gaming ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM

ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM è un monitor da gaming che offre un’esperienza di gioco eccellente. Il design in stile Cyberpunk è molto interessante, ma il punto di forza è sicuramente il pannello OLED di alta qualità. Il gioco su questo tipo di schermo è un’esperienza unica che va oltre il normale, anche se ci sono sia aspetti positivi che negativi da considerare. Il PG27AQDM è un monitor di lusso con un prezzo abbastanza elevato. In questa recensione vedremo tutti i suoi vantaggi e anche i suoi difetti.

La confezione di vendita di ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM è molto ricca. Oltre al monitor, alla base e allo stand, troverete vari pacchetti con cavi di alimentazione, cavi HDMI, DisplayPort e USB, adattatori per il supporto VESA e manuale di istruzioni base. Inoltre, sono inclusi una custodia in tessuto per gli accessori e alcuni vetrini sostitutivi per la parte inferiore dello stand. Si tratta di una fornitura completa che si adatta perfettamente a un prodotto di alta qualità come questo ROG Swift OLED.

Le specifiche di ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM sono eccezionali, con un pannello OLED da 26,5″ con risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) e un tempo di risposta di soli 0,03 ms. Il refresh rate è di 240 Hz e supporta tutte le tecnologie avanzate come Adaptive-Sync, AMD FreeSync Premium, NVIDIA G-Sync e HDR10. La luminosità di picco è di 1.000 cd/㎡, il contrasto è di 1.500.000:1 e offre una copertura colore del 135% sRGB e del 99% DCI-P3. Il monitor ha anche connettività HDMI, DisplayPort, USB e jack audio.

Il design del monitor è molto aggressivo con un pannello sottile e cornici ottimizzate. Le dimensioni sono compatte e il peso è ben gestito. La base è regolabile, permettendo di inclinare lo schermo in alto, in basso, regolare l’altezza e posizionarlo anche in verticale.

La connettività di ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM è buona, anche se mancano alcune porte più moderne come USB-C. Sono presenti due porte HDMI 2.0, una porta DisplayPort 1.4, due porte USB-A 3.2 e una porta jack audio. Inoltre, il monitor dispone di speaker audio integrati, anche se la qualità non è particolarmente alta.

Il menu OSD del monitor è facile da usare con categorie chiare e navigazione semplice. È possibile modificare tutti i parametri di funzionamento del monitor, cambiando modalità, attivando funzionalità speciali e regolando la resa cromatica. È possibile anche modificare il funzionamento dei LED RGB sul retro e sulla base.

Il software di gestione del monitor chiamato DisplayWidget Center è molto completo e permette di controllare molti parametri del monitor, anche se mancano alcune opzioni presenti nel menu OSD.

La qualità dell’immagine di ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM è molto buona, con un ottimo supporto per lo spazio cromatico sRGB e DCI-P3. La luminosità è buona e il contrasto è impressionante grazie alla tecnologia OLED. Tuttavia, la definizione dei dettagli potrebbe non essere la migliore, in particolare per i testi.

In conclusione, ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM è un monitor da gaming di alta qualità con un pannello OLED eccezionale. Offre un’esperienza di gioco unica, anche se il prezzo è abbastanza elevato. La confezione è ricchissima e la connettività è buona. Il monitor ha un design aggressivo e la base regolabile è molto solida. La qualità dell’immagine è ottima, anche se potrebbe mancare una migliore definizione dei dettagli.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments