HomeOperatori TelefoniciAgcom offre nuove agevolazioni per i servizi mobili dedicati ai minori disabili:...

Agcom offre nuove agevolazioni per i servizi mobili dedicati ai minori disabili: scopri di più!

Agcom ha stabilito che anche i minori con disabilità senza limitazioni hanno diritto a uno sconto del 50% sulle offerte della rete mobile. La delibera 251/23/Cons, adottata dopo consultazione pubblica, modifica e integra la delibera n. 290/21/Cons che riguarda le agevolazioni per l’accesso alle offerte di connettività su rete fissa e mobile.

Secondo Elisa Giomi, commissaria relatrice, l’analisi dell’impatto delle misure è particolarmente efficace ed accurata, fornendo un quadro completo delle agevolazioni per le persone con disabilità e dei mancati ricavi degli operatori. Questa misura è stata presa per garantire un accesso più ampio agli strumenti di comunicazione, ispirandosi a criteri di parità e inclusività.

Il provvedimento consente ai genitori e ai tutori di richiedere l’agevolazione per conto dei minori con disabilità su cui esercitano la potestà genitoriale. Gli operatori dovranno aggiungere alle offerte mobili con agevolazione per utenti con disabilità un’offerta conforme ai requisiti stabiliti dalle Linee guida, ampliando così il novero delle offerte per i minori aventi diritto allo sconto.

In base ai dati forniti dagli operatori, la percentuale di utenti sordi e ciechi che ha accesso alle agevolazioni è sensibilmente superiore rispetto a quella degli utenti con disabilità motoria. Questo può essere attribuito al fatto che le agevolazioni per sordi e ciechi sono state applicate prima e sono state ampiamente pubblicizzate, rispetto alla sperimentazione per le gravi disabilità motorie che è stata avviata più di recente.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments