HomeOperatori TelefoniciCome la trasformazione del software sta portando un aumento del 39% dei...

Come la trasformazione del software sta portando un aumento del 39% dei ricavi per le telco

Entro il 2030, le organizzazioni di tutti i settori dovrebbero ottenere notevoli benefici finanziari da una trasformazione basata sul software. Secondo un report del Capgemini Research Institute, il settore delle telecomunicazioni è in testa a questa tendenza con una previsione di aumento dei ricavi del 39%, seguito da quello automobilistico, bancario e assicurativo (32%).

Riccardo Dolfi, Managing Director di Capgemini Engineering in Italia, sottolinea l’importanza di considerare il software come un asset strategico fondamentale piuttosto che come un semplice strumento correttivo o aggiuntivo. Questo approccio richiede partnership strategiche e una roadmap di trasformazione precisa.

La ricerca rileva che un quarto delle aziende a livello globale si identifica già come “azienda software”, mentre il 32% prevede di passare a questo status entro i prossimi 3-5 anni. Le organizzazioni investono in media il 18% del proprio budget in iniziative incentrate sul software. Tuttavia, il 60% prevede un aumento degli investimenti in questo settore nei prossimi due anni.

Il report evidenzia anche l’importanza dell’IA generativa nel processo di trasformazione, con sette organizzazioni su dieci che prevedono di utilizzarla per integrare e potenziare i metodi di progettazione del software nel corso del prossimo anno.

Inoltre, lo sviluppo di competenze software è fondamentale per garantire una trasformazione di successo, ma la carenza di competenze nel settore rappresenta ancora una sfida per molte aziende.

Per approfondire questi temi, il 12 dicembre si terrà a Roma l’edizione di fine anno di Telco per l’Italia “Edge cloud e intelligenza artificiale, il New Deal delle telco”, un’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti del Governo e per capire come stanno evolvendo i modelli di business nel settore delle telecomunicazioni.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments