HomeOperatori TelefoniciIl potenziale rivoluzionario del cavo Blue Med: un ponte tecnologico fra nord...

Il potenziale rivoluzionario del cavo Blue Med: un ponte tecnologico fra nord e sud del mondo con la banda ultralarga secondo Urso

Il ministro per le Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, ha tenuto un discorso in occasione del vertice Italia-Africa nel quale è stato presentato il Piano Mattei. La collaborazione tra Europa ed Africa è essenziale per favorire la crescita economica, sociale e la stabilità.

Il futuro dell’Italia si basa sull’interconnessione, lo spazio e le materie prime critiche. La costruzione di partnership con l’Africa è fondamentale per lo sviluppo economico e sociale, inclusa la stabilità e la pace nella regione.

Il Piano Mattei punta sulla collaborazione Italia-Africa nei settori strategici dell’energia e dell’aerospazio, promuovendo anche lo sviluppo delle infrastrutture digitali. La collaborazione prevede anche corsi avanzati di formazione su temi spaziali e la telemedicina.

Il Piano Mattei punta a costruire un futuro comune in sicurezza, utilizzando in modo sapiente le materie prime critiche per favorire la transizione verso tecnologie green e digitali.

Infine, il Piano prevede una struttura di missione e una Cabina di regia presieduta dalla premier Giorgia Meloni, per coordinare le attività di collaborazione tra Italia e Stati africani, monitorare l’attuazione del Piano Mattei, e promuovere iniziative per l’accesso a risorse messe a disposizione dall’Ue e da organizzazioni internazionali.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments