HomeOperatori TelefoniciLa rivoluzione del 5G: il traffico dati triplicherà entro sei anni!

La rivoluzione del 5G: il traffico dati triplicherà entro sei anni!

Secondo l’ultima edizione dell’Ericsson Mobility Report, entro la fine del 2023 un quinto di tutti gli abbonamenti alla telefonia mobile sarà di tipo 5G a livello globale. Nonostante le continue sfide economiche e i problemi geopolitici in alcuni mercati, la previsione è che ci saranno 610 milioni di nuovi abbonamenti al 5G durante l’anno solare in corso, portando il totale globale a 1,6 miliardi, circa 100 in più rispetto alle stime precedenti.

Si prevede una crescita del triplicazione del traffico dati mobile totale tra la fine del 2023 e la fine del 2029, grazie all’aumento di contenuti ad alta intensità di dati e al miglioramento delle prestazioni delle reti disponibili.

La banda larga mobile potenziata, il Fixed Wireless Access, i giochi e i servizi basati su AR/VR sono i primi casi d’uso più comuni per il 5G destinati ai consumatori, secondo il rapporto. Inoltre, il 5G su banda media combina un’elevata capacità con una buona copertura, rendendola la scelta ideale per offrire un’esperienza d’uso completa.

A livello regionale, si prevede che la diffusione degli abbonamenti 5G in Nord America continuerà ad essere forte, con una prevista penetrazione del 5G del 61%. Inoltre, si prevede che gli abbonamenti globali al 5G aumenteranno di oltre il 330% tra la fine del 2023 e il 2029, con la copertura 5G disponibile per oltre il 45% della popolazione mondiale entro la fine del 2023 e per l’85% entro la fine del 2029.

Fredrik Jejdling, Vice President esecutivo e Responsabile delle reti di Ericsson, ha commentato che con oltre 600 milioni di abbonamenti 5G aggiunti quest’anno a livello globale, e con un aumentato numero di reti 5G standalone, è evidente quanto sia forte la domanda di connettività ad alte prestazioni.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments