HomeOperatori TelefoniciMultate due società per smercio illegale di sms non consumati: le conseguenze...

Multate due società per smercio illegale di sms non consumati: le conseguenze del traffico illecito.

Due società coinvolte sono state colpite da una sanzione amministrativa pecuniaria di 280mila euro, dopo che la Guardia di Finanza ha scoperto la commissione di irregolarità legate alla vendita illecita di messaggi sms tramite appscaricabili da siti non ufficiali.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha avviato un intervento sanzionatorio in seguito a diverse segnalazioni da parte di operatori telefonici, coinvolgendo le Fiamme Gialle nel monitoraggio di applicazioni mobili illecite. Queste app permettevano agli utenti di cedere i loro sms inutilizzati a società di messaggistica in cambio di una piccola somma, per poi rivenderli a società operanti nel settore delle comunicazioni elettroniche.

I finanzieri del Nucleo Speciale Beni e Servizi hanno scoperto che due società di capitali operavano illegalmente nel settore della comunicazione elettronica, gestendo un’incredibile quantità di 768 milioni di messaggi sms in modo illecito. Questi messaggi venivano inviati dai dispositivi mobili privati dei clienti, facendo apparire il numero del cliente come mittente e spostando così la responsabilità dei contenuti su di loro, in violazione delle normative.

Per contrastare queste pratiche illecite, l’Agcom ha adottato un piano di interventi che coinvolge controlli mirati, il blocco delle applicazioni illegali e l’informazione degli utenti sugli effetti negativi di tali pratiche. La collaborazione tra Agcom e la Componente speciale della Guardia di finanza è costantemente rivolta alla tutela degli utenti e del sistema di comunicazione elettronica.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments