HomeOperatori TelefoniciOpen Fiber lancia la rete FTTH in Italia: Il primo utente attiva...

Open Fiber lancia la rete FTTH in Italia: Il primo utente attiva la connessione a 1 Giga!

Open Fiber ha attivato la prima utenza del “Piano Italia a 1 Giga” sulla rete Ftth a Isola delle Femmine, in provincia di Palermo. L’operatore Dimensione ha completato l’intervento di attivazione in poche ore, consentendo al cliente di beneficiare immediatamente della connettività in modalità fibra ottica fino a casa nell’ambito del progetto finanziato dal Pnrr. Open Fiber ha vinto otto lotti in totale, per un totale di 3.881 comuni in nove regioni italiane tra le quali Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Lo scopo del progetto è quello di combattere il divario digitale e portare la connettività ultrabroadband in tutto il Paese. Simone Lo Nostro, direttore Mercato residenziale di Open Fiber, ha affermato che il primo cliente attivato a Isola delle Femmine è una tappa fondamentale nel percorso di crescita di Open Fiber ed è un segno di impegno e determinazione nel ridurre il divario digitale tra le diverse zone d’Italia.

Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica Ftth e tra i leader in Europa. Con 13,5 milioni di unità immobiliari già connesse alla nuova rete in fibra, il piano complessivo dell’azienda, tra investimento privato e pubblico, vale oltre 15 miliardi di euro. Ad oggi, la connettività ultraveloce sulla rete realizzata da Open Fiber è disponibile in 240 città e circa 5.000 piccoli comuni, inclusi i primi individuati nell’ambito del “Piano Italia a 1 Giga” partito alla fine dello scorso anno.

L’adozione della connessione Ftth ha un minor impatto ambientale rispetto ad altre tipologie di connessione ed è quindi più in linea con la cultura della sostenibilità. Open Fiber ha promosso iniziative volte ad intensificare l’adozione della connessione Ftth insieme ai suoi clienti-partner, fornendo benefici economici e prestazionali sia ai privati che alle aziende.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments