Nel corso dei primi nove mesi del 2023, Rai Way ha registrato una crescita a doppia cifra di tutti gli indicatori economici. I ricavi ammontano a 204,1 milioni, con un aumento del 10,7% rispetto all’anno precedente. Questo incremento è dovuto principalmente all’indicizzazione all’inflazione e al contributo delle nuove reti digitali terrestri regionali, oltre alla positiva dinamica delle attività di ospitalità con operatori fixed wireless e radiofonici.
L’Adjusted ebitda ha raggiunto i 138,4 milioni, registrando un aumento del 19,6% grazie ai maggiori ricavi e al controllo dei costi. Il margine sui ricavi si attesta al 67,8%, e considerando gli oneri non ricorrenti, l’ebitda ha registrato un aumento del 16,5%, arrivando a € 134,8 milioni.
La crescita dei profitti è stata significativa, con un utile operativo (Ebit) che ha raggiunto i 100,5 milioni, in crescita del 25,9%. L’utile netto è aumentato del 24,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 69,8 milioni.
Gli investimenti, pari a 27,5 milioni, sono in gran parte destinati alle attività di sviluppo, mentre il capitale investito netto si attesta a 305,5 milioni, con un indebitamento finanziario netto di 133,6 milioni.
A ottobre 2023, Rai Way ha concluso un nuovo contratto di finanziamento a medio-lungo termine per un importo massimo di 185 milioni, che contribuirà a garantire la flessibilità finanziaria per sostenere i nuovi investimenti di sviluppo della Società.
Questi risultati positivi hanno portato a un miglioramento delle previsioni e ad un incremento della guidance sull’Adjusted Ebitda per il 2023. L’azienda ha anche confermato il supporto ai progetti di sviluppo in corso e sta elaborando un nuovo Piano Industriale ambizioso.