I fondi e gli investitori internazionali hanno messo gli occhi su Sirti e stanno valutando la possibilità di acquistare l’azienda, mentre alcuni soggetti nazionali hanno già espresso il loro disinteresse. Secondo il Sole 24 Ore, il Gruppo Pillarstone, che include Sirti Digital Solutions e Sirti Telco Infrastructure, ha incaricato Banca Imi e Goldman Sachs di gestire la vendita. In particolare, l’attenzione del mercato sembra essere concentrata su Sirti Digital Solutions.
Sirti Telco Infrastructures ha registrato un aumento del 15% dei ricavi rispetto al primo semestre del 2022, con un Ebitda di 15,7 milioni (+23% rispetto all’anno precedente), mentre Sirti Digital Solutions ha chiuso il primo semestre del 2023 con un aumento del 24% dei ricavi a quota 124,5 milioni di euro (+24% rispetto all’anno precedente) e un Ebitda di 11,4 milioni di euro, corrispondente a un aumento del 55% rispetto ai primi sei mesi del 2022.
Pillarstone non sembra propenso a vendere le due unità separatamente, poiché ciò potrebbe avere un impatto negativo sui conti complessivi, ma potrebbe considerare un’offerta molto vantaggiosa che valorizzi le attività digitali oltre le aspettative.