HomeOperatori TelefoniciUna nuova era digitale in Sardegna: Siportal inaugura il suo innovativo Data...

Una nuova era digitale in Sardegna: Siportal inaugura il suo innovativo Data Center

Siportal inaugura un data center a Olbia con l’obiettivo di promuovere la connettività a banda ultralarga in tutta la regione. Situato nel distretto produttivo del Cipnes, l’hub sfrutta il ruolo sempre più importante della Sardegna come isola-ponte per le interconnessioni sottomarine. Durante la cerimonia di apertura, Francesco Saluta, fondatore e amministratore delegato di Siportal, ha sottolineato l’importanza strategica del territorio gallurese per il Mediterraneo e la volontà di rispondere alla crescente richiesta di innovazione tecnologica da parte delle imprese e della pubblica amministrazione. Si prevede un aumento significativo delle fibre nel Mediterraneo nei prossimi dieci anni, molte delle quali fermeranno proprio in Sardegna, e l’obiettivo di Siportal è quello di offrire spazio tecnologicamente avanzato per gli operatori che vogliono offrire i loro servizi ai clienti.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti la vice ministra del Lavoro Maria Teresa Bellucci, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi e altri rappresentanti delle autorità locali. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di diventare sempre più veloci e di fornire servizi che rendano più attrattivi gli investimenti in Sardegna.

Huawei, Exa e Dell Technologies sono i partner dell’iniziativa. Huawei Digital Power ha fornito soluzioni tecnologiche per garantire la modularità, la scalabilità e la flessibilità del data center, oltre a un’architettura semplice e flessibile e una piattaforma software per la gestione e la supervisione remota dell’infrastruttura. Exa infrastructure ha sottolineato l’importanza della partnership per valorizzare il cavo sottomarino Janna e attrarre nuove opportunità di connessione digitale tra operatori nazionali e internazionali. Dell Technologies Italia ha consolidato la partnership con Siportal per implementare un’infrastruttura tecnologica in grado di offrire servizi digitali virtualizzati e in cloud.

La creazione del data center della Gallura si propone di diventare un hub digitale strategico e di dare un contributo innovativo alla transizione digitale delle imprese e dei servizi al cittadino nel Nord della Sardegna. La partnership tra Siportal e i suoi partner tecnologici si pone come un esempio di successo che risponde alle aspettative delle nuove generazioni e all’esigenza di modellare un ecosistema basato sulla digitalizzazione e sulla decarbonizzazione.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments