È stata avviata una nuova rotta di rete ultrabroadband che collega Padova a Vienna. Grazie all’utilizzo del Point of Presence Vsix di Padova, l’infrastruttura è stata progettata da Retn, fornitore indipendente di servizi internazionali di networking. Questo progetto ha l’obiettivo di rafforzare la disponibilità di banda ultralarga in Veneto e di favorire la collaborazione tra Internet service provider locali, nazionali e internazionali.
La collaborazione con Aruba ha permesso a Retn di realizzare un collegamento diretto da Padova a Vienna, offrendo un accesso agevole verso Praga e l’Europa dell’Est. Questa nuova tratta segna la quinta espansione di Retn in Italia e rappresenta una valida alternativa alle rotte convenzionali via Roma e Milano.
“Padova ha registrato un aumento significativo del traffico internet, che ci ha spinto a introdurre questa nuova rotta di rete per garantire un’accessibilità digitale ad alta disponibilità, sicura e a bassa latenza tra l’Italia e il resto d’Europa”, commenta Milko Ilari, Managing Director di Retn Italy e Head of the Southern Europe di Retn.
Il Nord-Est d’Italia sta rapidamente emergendo come hub per gli operatori locali, con una diffusione capillare delle reti Ftth. Retn contribuisce a questo panorama digitale, amplificando ulteriormente le capacità digitali dell’area. Eleonora Di Maria, Presidente del Vsix, sottolinea l’importanza di questa opportunità per l’intero ecosistema imprenditoriale dell’area, mentre Andrea Colangelo, Network Infrastructure Director di Aruba, aggiunge che questo progetto aumenta la capacità di resilienza e interconnessione alla rete internet, con l’obiettivo di costruire un’infrastruttura indipendente dai principali hub di traffico del Nord-Ovest.