Sono passate sei settimane dal rilascio in Italia di Android 14, ma il nuovo sistema operativo non è ancora disponibile su tutti i dispositivi. Quindi, quando arriverà l’aggiornamento ad Android 14 per gli smartphone delle principali aziende? Ecco un’anteprima delle prossime novità.
Recentemente, i giornalisti di Engadget hanno ottenuto informazioni sulle politiche di aggiornamento ad Android 14 dei principali produttori di smartphone negli Stati Uniti. Anche se riguardano il mercato americano, queste informazioni sono indicative anche per l’Europa.
Partiamo da Google, che ha già fornito l’aggiornamento ad Android 14 per tutti i modelli compatibili Pixel nel mese di ottobre. Quindi, se possiedi uno degli smartphone Pixel 4a, 5, 6, 7 o 8, sei fortunato: puoi già installare Android 14 sul tuo dispositivo.
Samsung ha iniziato a rilasciare One UI 6.0 su tutti i suoi smartphone. Dopo essere stata disponibile per Galaxy S23, Z Flip e Z Fold 5, si è estesa a Galaxy S21 e S22. Inoltre, i prossimi dispositivi della serie Samsung Galaxy S24, in uscita a gennaio, avranno preinstallato One UI 6.0 o forse già la versione 6.1.
Xiaomi è stata tra le prime ad aggiornare i suoi smartphone della serie Xiaomi 13 e Xiaomi 12T ad Android 14. Alcuni modelli, come Xiaomi 13T e gli Xiaomi 12 e 11, sono ancora in attesa di aggiornamento, ma si prevede che MIUI 14 arriverà presto su almeno 25 smartphone di Xiaomi, Redmi e POCO.
La situazione di OxygenOS 14 di OnePlus è ancora incerta. Il sistema operativo è disponibile in versione beta in alcuni mercati e dovrebbe arrivare presto su OnePlus 11 e OnePlus Fold. Si prevede invece un ritardo per l’aggiornamento su OnePlus 10 e sugli smartphone OPPO, mentre il prossimo OnePlus 12 sarà lanciato con Android 14 preinstallato.