Apple ha ottenuto un nuovo brevetto dallo US Patent and Trademark Office intitolato “Spatial Composites”, che riguarda l’integrazione di materiali come metallo e ceramica negli iPhone per renderli più resistenti a graffi ed urti.
Secondo Apple, le scocche in metallo utilizzate nei dispositivi sono robuste e resistenti ai graffi ed urti, ma potrebbero interferire con i segnali radio. Allo stesso modo, la plastica potrebbe non adattarsi bene a questi utilizzi a causa della sua facilità di graffi e ammaccature. La ceramica, invece, è abbastanza resistente e permette il passaggio dei segnali radio, ma può essere fragile.
Proprio per questo motivo, Apple sta considerando l’opzione di utilizzare tutti e tre i materiali – metallo, ceramica e plastica – per creare una scocca che combinando le proprietà di forza, tenacità, resistenza agli urti, trasparenza radio, resistenza ai graffi ed abrasioni. Questi materiali resistenti all’abrasione potrebbero essere di diverse forme e dimensioni, come sfere, perline o con strutture d’interconnessione.
Nel brevetto si suggerisce anche la possibilità di modificare la densità superficiale dei materiali per influenzare le qualità strutturali della scocca, come la rigidità, la durezza e la flessibilità. Ad esempio, aumentando la densità superficiale in determinate aree, si potrebbe migliorare la resistenza a graffi ed abrasioni degli angoli, rendendo altre parti della scocca più forti e resistenti.
Apple ha dichiarato che questi materiali potrebbero essere utilizzati su diversi dispositivi come telefoni cellulari, orologi, tablet, dispositivi di riproduzione musicale, laptop, notebook, ma non è chiaro quando e se questo approccio verrà effettivamente implementato. Spesso le società registrano brevetti per ampliare il proprio portfolio senza necessariamente introdurre nuovi prodotti sul mercato.