HomeScienza e TecnologiaCambiamenti epici imminenti: Raptor Lake Refresh nell'ottobre, svelando il potente Meteor Lake...

Cambiamenti epici imminenti: Raptor Lake Refresh nell’ottobre, svelando il potente Meteor Lake nel 2024

Le prime schede madri compatibili con Intel Raptor Lake Refresh sono già in commercio, segnalando l’imminente lancio delle nuove CPU del Team Blu. Un noto leaker ha confermato questa ipotesi, rivelando la finestra temporale di uscita dei processori Raptor Lake di Intel, che potrebbe essere più vicina di quanto si pensasse. Secondo il leaker ECSM, i processori Raptor Lake Refresh saranno disponibili a ottobre in tutto il mondo. Di recente, Intel ha iniziato a cambiare il packaging dei processori Intel Core i9-13900K e i9-13900KS, segno che si sta avvicinando il lancio di una nuova generazione di CPU.

Il leaker afferma che Intel rilascerà Raptor Lake in due fasi: la prima sarà quella delle CPU della serie K, dedicate al gaming e alle alte prestazioni, che arriveranno a ottobre. La linea non-K sarà invece lanciata tra novembre e dicembre, in modo da non interferire con le vendite delle CPU di fascia più alta e da raggiungere i negozi in vista delle festività natalizie.

Se la data fosse corretta, la presentazione delle CPU Intel Raptor Lake Refresh potrebbe avvenire durante l’evento Intel Innovation del 19-20 settembre 2023, con la commercializzazione dei processori che potrebbe seguire di due o tre settimane l’annuncio ufficiale. Tuttavia, è improbabile che la nuova generazione di CPU Intel presenti grandi cambiamenti o miglioramenti delle prestazioni rispetto alla precedente.

Secondo ECSM, Raptor Lake Refresh introdurrà almeno un processore completamente nuovo, con una configurazione basata su 8 P-Core e 12 E-Core. Questo prodotto rappresenterà una sorta di ibrido tra gli Intel Core i7 di nuova generazione, con 8 P-Core e 8 E-Core, e gli i9, con 8 P-Core e 16 E-Core.

Infine, il leaker cinese ha confermato che Intel Meteor Lake sarà disponibile solo su laptop e altri dispositivi mobili. La quattordicesima generazione di CPU Intel non includerà alcun processore desktop, poiché questa proposta sarà affidata ai refresh di Raptor Lake. Secondo ECSM, Meteor Lake debutterà solo al CES 2024, quando verranno presentati i primi laptop con la nuova architettura di Intel.

Melany Alteri
Melany Alteri
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età. Sono esperta soprattutto di telefonia e operatori telefonici.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments