Durante la WWDC 2023, Apple ha presentato i nuovi Mac Studio e Mac Pro, dotati del processore M2 Ultra, il tier massimo del nuovo SoC di casa Cupertino. La particolarità del chip M2 Ultra è la presenza di due M2 Max, che migliorano notevolmente le prestazioni sia della CPU che della GPU. Con 24 Core per il processore, 76 per la grafica e 32 per il processore neurale, il M2 Ultra si preannuncia molto potente.
Secondo gli ultimi benchmark, le prestazioni del M2 Ultra su Geekbench 6 Metal si avvicinano a quelle della RTX 4080 di NVIDIA, con un punteggio di oltre 220mila punti, inferiore solo del 10% rispetto alla scheda grafica di NVIDIA. Rispetto alla precedente generazione di processori, il chip M2 Ultra offre un balzo generazionale del 20-30%.
Tuttavia, le prove sul campo potranno confermare o meno il vero potenziale del processore. Di certo, i numeri finora emersi lasciano a bocca aperta e confermano la bontà dell’hardware sviluppato da Apple e prodotto con TSMC.
Per essere aggiornati su tutte le novità presentate alla WWDC 2023, è possibile leggere l’approfondimento su Everyeye.it.